Menu Chiudi

Tratta 2A

TRATTA 2A INTERCONNESSIONE A31 – BREGANZE

Tratta 2A

Il tracciato della tratta si sviluppa tra la progressiva Km 28+160 posta a sud dell’autostrada A31 “Valdastico” sino alla progressiva Km 33+860 situata in Comune di Breganze all’altezza dell’omonimo svincolo ovest. L’asse principale si mantiene in trincea profonda per attenuare al minimo l’impatto territoriale ed ambientale sull’area circostante.

La continuità delle viabilità secondarie e della rete idraulica in superficie viene mantenuta mediante la realizzazione di un manufatto di cavalcavia con spalle a raso e da ponte canale.

In prossimità delle località Madonnetta di Sarcedo è stata prevista l’adozione di alcuni tratti in trincea coperta, introducendo le opere “Galleria artificiale Cà Fusa-Vegra/Madonnetta”, limitando così l’intrusione nel territorio e meglio garantendo la protezione e mitigazione nei confronti dell’abitato e dell’aziende agricole limitrofe.

Il tracciato rimane in trincea e con una ulteriore galleria di lunghezza 158,20 m sottopassa la SP Gasparona posizionando il tracciato della SPV a nord della provinciale citata, risalendo poi in rilevato per superare il torrente Astico con un viadotto di lunghezza ml 180,00 per raggiungere per mezzo di un raccordo planimetrico l’origine dello svincolo di Breganze ovest.

Gallerie artificiali

Le gallerie artificiali sono ubicate in modo abbastanza uniforme lungo tutto lo sviluppo della arteria stradale. Sono notevoli i tratti del tracciato che si sviluppano in galleria artificiale proprio perché una delle linee ispiratrici del progetto è stata quella di incidere il territorio circostante al minimo visto il notevole grado di antropizzazione delle aree attraversate. Nella tratta A del lotto 2 sono previste, nello specifico, 3 gallerie artificiali:

  • Galleria Artificiale Igna (progressiva da 24+881 a 24+980.60)
  • Galleria Artificiale Cà Fusa/ Vegra (progressiva da 26+866 a 27+496)
  • Galleria Artificiale Gasparona (progressiva da 28+135 a 28+293)

A disposizione dei Viaggiatori sono installate 16 colonnine SOS (di cui 12 in galleria) e a tutela della sicurezza il tratto è monitorato 24 ore al giorno da n° 37 telecamere (di cui n° 8 di tipo “Incident detection”)
Completano la dotazione impiantistica per la sicurezza n° 2 impianti meteo e n° 1 impianti radio.